sabato 3 maggio 2014

Crema home made alla lecitina di soia

Questa e' una cremina utile per chi non ha materie prime  cosmetiche in casa ,e' utile per gomiti ,calcagni screpolati ,o parti particolarmente secche .Va bene anche come crema da notte .Sconsigliatissima di giorno per chi non vuol sembrare un pesce da friggere:)

Serve poche cose e un po' d attenzione per sciogliere la lecitina ,meglio  farla ammorbidire in acqua,se avete un conservante ,se no la mettete in frigo e la usate in pochi giorni. Io  ho sciolta e frullata in olio d oliva caldo e frullato e l ho preparata gia' liquida la lecitina visto che mi serve anche per altro .

olio d oliva20gr
lecitina granularedi soia 20 gr
acqua demineralizzata 60 gr


Metto l olio e la lecitina a bagnomaria   e la frullo fino a farla sciogliere  levando i grumi ,in un altro bicchiere metto l acqua a scaldare a bagno maria . Poi unisco e frullo (acqua in olio) con  i minipimer fino all emulsione,a freddo si puo' mettere il conservante se l avete e  invasettare ,eticchettare.Magari tenetela in frigo o fatte meta' dose. Tanto se vi preparate  come da ricetta precedente prima  la lecitina liquida potrete comunque rifarla in un minuto all occorrenza.
Certo e' molto grassa  e l odore della lecitina si sente anche mettendoci  fragranze o olii essenziali .
Pero' avrete qualcosa a due spicci fatta da voi ,utile comunque  anche per imparare a muovere i primi passi . Di solito e' la 1° crema che si fa quando s inizia a spignattare ,io da curiosa l ho fatta ora per le ziette a loro piace e torna utile.In seguito la foto che ora non trovo a portata di mano.



Nessun commento:

Posta un commento